Amore, i consigli per lasciarsi andare e superare ogni paura

Amore, i consigli per lasciarsi andare e superare ogni paura

L’amore è una cosa meravigliosa, peccato che sia sempre più diffusa, tra le persone di tutte le età, la paura di lasciarsi andare, di vivere una storia appieno. Viene chiamata philofobia la paura di amare che, a volte, si trasforma addirittura in una manifestazione di ansia. Tutto nasce, spesso, da una delusione sentimentale che blocca e inibisce la nostra capacità di rimetterci in gioco e di aprire il nostro cuore a qualcuno, rovinando di fatto il rapporto proprio in quella fase in cui i sentimenti giocano un ruolo fondamentale. In questo articolo vedremo come superare questo blocco per riuscire ad affrontare con fiducia e intensità un rapporto a due.

Impara ad ascoltarti. Dopo una delusione, si viene assaliti dal terrore di perdere l’altro. Di essere abbandonati. Per sconfiggere questo timore bisogna ripartire da se stessi. Imparare ad ascoltarsi e a coltivare le proprie passioni. Solo conquistando questa sicurezza in se stessi, si raggiungerà la consapevolezza necessaria per aprirsi ad un’altra persona.

Impara ad amarti. Se inizi ad amare te stesso sarà tutto più facile. D’altra parte, siamo noi le persone più importanti della nostra vita. Raggiungere questo obiettivo rende tutto più semplice. Ci consente, infatti, di capire che le relazioni non sono dipendenza da un altro, bensì trascorrere del tempo insieme ad un altro. Liberarsi da questa idea di dipendenza aiuta ad aprirsi ad un nuovo rapporto con fiducia, senza la morbosa paura di essere lasciati.

In amore non vince chi fugge. Scappare non è la soluzione migliore. Certo, la prima reazione di fronte a qualcosa che ci spaventa è quella di scappare a gambe levate. D’altra parte, dopo una delusione, la certezza della solitudine sembra meno peggio dell’incertezza dell’ignoto. Pensate positivo! L’ignoto non cela sempre delusioni, ma anche, anzi spesso, cela gioie, emozioni, sogni da condividere. Davvero volete privarvi di tutto questo?

Non fasciatevi la testa. Spesso, troppo spesso, la paura nasce dalle aspettative che riponiamo nell’altro. Ma anche dalla negatività e dalle esperienze vissute che vengono proiettate automaticamente sulla storia che abbiamo appena intrapreso. Ma come una profezia che si autodetermina, se iniziamo a pensare che tutto andrà male, che l’altro ci lascerà… Ecco che le nostre paure prenderanno corpo e condizioneranno negativamente la nostra vita a due. Meglio smettere di pensare al domani e iniziare a vivere l’oggi.

La fortuna aiuta gli audaci. Mettersi a nudo, mostrare i propri sentimenti, amare sono dei rischi. Questo è innegabile. Ma è un rischio che vale sempre la pena correre. Noi non possiamo pensare di controllare i sentimenti, meglio lasciarli liberi di andare. Altrimenti, quando supereremo il blocco e saremo pronti ad aprire il nostro cuore al nostro partner… Potrebbe essere troppo tardi. Meglio non perdere tempo prezioso e amare, giorno dopo giorno.