
05 Dic DALLA RABBIA VERSO SE STESSA ALLA CURA PER SÉ E PER GLI ALTRI
- “Sono preoccupatissima per mia figlia Ludovica, è così bella e fragile, non vorrei che facesse i miei stessi errori. Frequenta dei ragazzi ma non vedo nessun rapporto serio e duraturo!”
Questo mi raccontava Bianca, la mamma di una mia cliente. Bianca era stata una “ragazza madre” come si diceva qualche tempo fa. Aveva avuto sua figlia a 18 anni da un amore con un coetaneo che però non era pronto a prendersi cura di lei e della bambina. Fortunatamente aveva potuto contare sul supporto dei suoi genitori per crescere la piccola Ludovica. Ora che la ragazza aveva 20 anni, Bianca era preoccupata che potesse avere un’esperienza come la sua.
Ludovica infatti aveva lasciato l’Università e non si attivava neanche per trovare un lavoro. Aveva uno spiccato interesse per l’arte e la bellezza ma non sapeva come mettere a frutto questa sua propensione.
Quando ho incontrato Ludovica, ho notato che aveva un atteggiamento esteriore molto timoroso e cauto, ma a tratti nelle sue parole si sentiva la forza di una leonessa. Mi ha raccontato che a volte “si tagliava” ovvero si faceva del male da sola per sfogare la sua rabbia repressa.
Grazie al percorso fatto insieme Ludovica ha potuto far emergere la sua determinazione:
– ha deciso di iscriversi ad un corso per diventare estetista;
– ha imparato a comunicare più chiaramente i suoi bisogni e soprattutto ciò che le va e non le va di fare;
– sta frequentando un corso di kick boxing per incanalare la rabbia e al contempo imparare a difendersi;
– ha avviato una relazione molto più nutritiva con un ragazzo poco più grande di lei.
Se anche tu sei preoccupata per tua figlia, per le sue relazioni o per i suoi comportamenti “strani” che non capisci e che ti spaventano, puoi contattarmi per una call informativa gratuita, scrivendo a info@emmalabruna.it